Ponte Pedonale Swan River a Perth
Nel maggio del 2015 il Main Roads WA (MRWA) del Dipartimento Trasporti di Perth, ha affidato a Rizzani de Eccher Australia, in joint venture con la società australiana York Civil (YRJV), l’appalto per la progettazione e costruzione del ponte pedonale sullo Swan River a Perth (Australia Occidentale) per un importo complessivo di circa 54 milioni AUD.
L’opera è stata concepita per collegare la zona residenziale di East Perth alla penisola di Burswood, che ospita già il Casinò e il nuovo stadio multifunzionale. Per la sua elevata caratterizzazione, il ponte è destinato a diventare progetto iconico per la città. La sua forma trae origine dall’incrocio di due cigni (Swan) nei colori tradizionali della città, il bianco ed il nero, e dalla forma di uno “spirito serpente” caro alla tradizione aborigena (Wagyl).
Oltre alla forma, la peculiarità del progetto risiede anche nel rivestimento esterno a mezzo di una tensostruttura formata da elementi secondari ed una membrana in teflon translucido, tale da consentire un’illuminazione multicolore dall’interno.
Altra peculiarità: i lavori si sono conclusi entro la data prevista! Oggi i tifosi di AFL Australian Football League hanno riempito lo stadio per vedere la loro squadra, i “West Coast Perth Eagles”, perdere contro gli “East Coast Melbourne Demons” 91 a 108. Better luck next week Sunday.