Study & Work

Study English & Work a Perth

La soluzione ideale per imparare l’inglese ed ammortizzare i costi

Per studenti dai 18 ai 30 anni

Ragazza alla pari FAQS

Come procedere

Part-time work

placeholder

Lo studio

Un programma Study English & Work è ideale per chi vuole uno stacco dalla solita routine per studiare l’inglese e nel contempo lavorare per ammortizzare le spese. E’ una soluzione piuttosto economica per studenti dai 18 ai 30 anni.

Prima di tutto, occorre stabilire il tuo livello preciso di inglese. Se non raggiungi un risultato intermedio difficilmente verrai assunto da un datore di lavoro in Australia. Dovrai inizialmente dedicarti a studiare a tempo pieno presso una Scuola di Inglese affinché tu possa acquisire la certificazione necessaria. GoYonder ti offre dunque l’opportunità di studiare l’inglese in una delle eccellenti Scuole di Inglese private a Perth. Le Scuole offrono diversi programmi per ogni esigenza possibile con insegnanti qualificati e preparatissimi, con uno staff di supporto estremamente professionale e con materiali didattici all’avanguardia.

Attività di Barista/Cameriera/Cuoco

Senza dubbio i lavori più facili da trovare a Perth sono nel campo dell’ospitalità – un settore in forte crescita con parecchie prospettive. Se sei già qualificato con esperienza Barista, Cameriere, Operatore Macchina Caffè , Cuoco, Receptionist in un Albergo… senza dubbio troverai un posto di lavoro più facilmente altrimenti, tramite un servizio a pagamento, la Scuola di Inglese PICE può aiutarti a trovare presto un lavoro da coordinare con il tuo programma di inglese obbligatorio.

Ragazza alla pari

Con questo termine si indica una studentessa che frequenta un corso d’inglese e che nel contempo aiuta la famiglia ospitante. Sharon di “Au Pair Connections Australia” abita a Perth, città dove è nata e cresciuta e della quale conosce tutto, comprese molte famiglie. Offre un servizio assolutamente professionale e sicuro, che comprende non solo l’inserimento presso una di queste famiglie conosciute da lei personalmente, ma verrà anche a prenderti all’aeroporto e ti ospiterà a casa sua per una settimana dove ti farà un corso di orientamento in modo da preparati all’inserimento presso la famiglia designata.

Con il nostro programma combini lo studio di inglese a tempo pieno (20 ore alla settimana per un minimo di 12 settimane) con il lavoro in casa di 15 ore alla settimana, per un minimo di 12 settimane fino ad un massimo di un anno. Puoi accedere a tale programma con un visto Working Holiday o Student. Solo se hai un visto Working Holiday, quando il tuo percorso di studio è stato completato puoi scegliere di aumentare le ore di lavoro fino a 30 ore alla settimana se la famiglia è d’accordo. Il compenso è di circa $80AUD per 15 ore di lavoro alla settimana e di circa $170AUD per 30 ore di lavoro alla settimana. Tieni inoltre presente che con questo programma risparmi il costo di vitto e alloggio, che usualmente si aggira attorno ai $300AUD alla settimana.

I possibili incarichi con i bambini includono:

  • Vestire i bambini e aiutare con i pasti
  • Portare i bambini all’asilo nido o a Scuola
  • Tenere d’occhio i bambini mentre giocano al parco
  • Tenere d’occhio i bambini mentre fanno i compiti
  • Fare delle attività di ludoteca e giocare con i bambini
  • Accompagnare i bambini alle attività pomeridiane
  • Aiutare i bambini nel momento del bagno
  • Mettere i bambini a letto

I possibili incarichi legati alle faccende domestiche includono:

  • Passare l’aspirapolvere
  • Lavare per terra
  • Spolverare il soggiorno
  • Ordinare il soggiorno
  • Aiutare con la biancheria (lavare, piegare, stirare)
  • Aiutare a preparare i pasti
  • Apparecchiare e sparecchiare la tavola dopo pasti

In cambio avrai una camera tutta tua e tre pasti al giorno.

Student Visa per le ragazze alla pari

  • La durata del soggiorno in famiglia come ragazza alla pari è di minimo 3 mesi (12 settimane) con la possibilità di estensione successiva.
  • Puoi rimanere in Australia quanto vuoi purchè tu sia una studentessa iscritta ad un corso linguistico, tecnico o accademico.
  • Non puoi lavorare per più di 20 ore alla settimana.

Working Holiday Visa per le ragazze alla pari

  • La durata del soggiorno in famiglia come ragazza alla pari è di minimo 3 mesi (12 settimane) con la possibilità di estensione successiva.
  • Puoi rimanere in Australia fino a tre anni, combinando i tuoi obiettivi personali con dei lavori nel mondo agricolo, per periodi stabiliti dalla legge.
  • Non puoi studiare per più di 17 settimane.
  • Puoi lavorare al massimo 30 ore alla settimana.

Ti piacerebbe vivere la straordinaria esperienza di studio e lavoro in Australia?

Entra subito in contatto con GoYonder, compila la form di contatto e ti scriveremo al più presto per darti tutti i dettagli di cui hai bisogno. Inizia subito una nuova ed entusiasmante avventura!

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella Privacy & Cookie Policy - * Campi obbligatori

Ragazza alla pari FAQS

Quanto devo studiare?
Per un minimo di dodici settimane.
Qual è la durata minima/massima di un programma di lavoro?
La durata va da un minimo di dodici settimane ad un massimo di un anno.
Posso fare un programma senza seguire un corso di inglese a Scuola?
No, per legge non è permesso.
Quando saprò l’indirizzo della famiglia?
Solitamente l’indirizzo viene comunicato qualche settimana prima della partenza.
Le famiglie vivono vicine alle Scuole di Inglese?
Non sempre. Il tempo impiegato per raggiungere la Scuola potrebbe arrivare ad un’ora con i mezzi pubblici.
Quali mezzi sono disponibili per arrivare a Scuola?
Dipende della posizione della Host Family. Comunque, la maggior parte delle ragazze prendono il treno o l’autobus.
Quanta costa il trasporto pubblico?
Il trasporto pubblico è diviso in zone ed il costo del biglietto dipende da quante zone devi attraversare. Puoi acquistare una card chiamata Smart Rider che consente, in determinate condizioni, sconti su tutti i treni e gli autobus.
Quando devo lavorare?
Solitamente prima di andare a Scuola, di pomeriggio dopo le lezioni o di sera ed un giorno della fine settimana.
E se non vado d’accordo con la mia famiglia?
Inizialmente cerca di parlare direttamente con la famiglia.

La chiave di un buon rapporto lavorativo con i genitori della tua famiglia sta nel comunicare in modo garbato e franco. Spesso i problemi sono semplici malintesi. Comunque Sharon, di Au Pair Connections, sarà sempre disponibile per parlarti e discutere eventuali incomprensioni e problemi. Si tratta di una persona molto competente che saprà consigliarti e, se diventa necessario, sarà lei a gestire il cambio di famiglia.

Occorre comunque dare un preavviso di due settimane alla famiglia.

Cosa si aspetta la famiglia da me?
La tua famiglia ti accoglierà con molto piacere. In genere gli australiani sono amichevoli, aperti, curiosi e sostenitori del famoso fair go ossia: dai il tuo meglio e verrai trattato al meglio. Ti porteranno in giro nei primi giorni mostrandoti come funziona il trasporto pubblico, come arrivare alla tua Scuola, qual’è la spiaggia e quali sono i parchi più frequentati dai figli e molte altre cose. Inoltre la famiglia ti spiegherà quali sono i tuoi doveri, i tuoi orari e, molto probabilmente ti daranno una scheda da seguire che risulterà molto utile all’inizio. La famiglia si aspetta che tu sia un “secondo paio di mani” per aiutarla con le faccende giornaliere e chiede che tu sia flessibile, responsabile e pronto a prendere l’iniziativa se necessario.
Avrò abbastanza tempo per divertirmi con gli amici di Perth e visitare la città?
Certo, sei maggiorenne, ma ti devi organizzare e approfittare del tempo libero che avrai. Le ragazze devono pianificare in anticipo e parlarne con la famiglia. La famiglia vuole che tu ti diverta in Australia o, se il caso si presenta, vada con loro in vacanza. La domenica è del tutto libera e, a seconda l’opzione scelta, anche il sabato pomeriggio.
I miei amici possono stare con me?
No. La tua famiglia australiana non è tenuta ad ospitare i tuoi amici o i tuoi famigliari.

Come procedere

Chiedi un colloquio personale

Innanzitutto occorre sostenere un colloquio per verificare la tua preparazione. Questo primo incontro consente a te e a GoYonder di verificare se vi siano le condizioni ideali per affrontare al meglio quest’esperienza.

Documentazione da presentare

Qualora il colloquio da te sostenuto sia positivo, devi consegnarmi la seguente documentazione:

  • La scheda di adesione compilata
  • Copia della documentazione che certifichi la tua conoscenza della lingua inglese – livello minimo B2
  • Copia del tuo passaporto in corso di validità
  • Copia del tuo codice fiscale in corso di validità
  • Un certificato recente dei carichi pendenti
  • Un certificato medico di sana costituzione
  • Una decina di tue foto (famiglia, studi, hobby, sport…) con qualche commento personale
  • Un certificato di primo soccorso

Le ragazze alla pari devono aggiungere:

  • Due referenze relative ad esperienze di babysitter
  • Due referenze relative al tuo carattere
  • Una email di presentazione dove ti introduci ad un eventuale famiglia ospitante

Passi successivi

La Scuola di Inglese verificherà la tua candidatura. In caso di riscontro positivo riceverai una dettagliata Offerta di Studio unitamente alle modalità di pagamento. Il tuo incarico verrà confermato una volta effettuato il versamento dell’intera quota.

Nel contempo Sharon di “Au Pair Connections Australia” individuerà la migliore famiglia alla ricerca di una ragazza alla pari come te.

Incontro Orientation

Prima dalla partenza GoYonder ti consegnerà un dossier con molte informazioni. Ci troviamo per parlare del tuo soggiorno a Perth e della preparazione necessaria per affrontare questa esperienza di vita nel migliore dei modi.

Durante il tuo programma piuttosto impegnativo, non sarai mai solo. Avrai il nostro supporto e il sopporto della Scuola di Inglese. Persone diverse con degli obiettivi chiari: far si che tu impari l’inglese, che lavori serenamente, che la famiglia sia contenta del tuo impegno, che stai raggiungendo i tuoi obiettivi e che riesci col buon senso a risolvere gli eventuali piccoli malintesi in modo pacato, aperto e che entrambe le parti facciano una bella esperienza indimenticabile.

Lavorare a Perth

Ho 18 anni, posso lavorare e guadagnare mentre studio?

Se sei a Perth principalmente per gli studi, devi dare la precedenza agli studi. Ma con il tuo Visto da Studente, l’Immigrazione Australiana ti dà la opportunità di lavorare part-time fino a quaranta ore ogni due settimane.

Il tuo lavoretto non è solo un ottimo modo per guadagnare qualche bel soldo in più, ma ti dà l’opportunità di far parte della comunità locale e di sperimentare il modo di vivere australiano. Inoltre, è un modo efficacissimo per migliorare il tuo inglese. Anche in questo caso GoYonder può darti qualche suggerimento su come comportarti, ma poi spetta a te darti da fare per trovare un’occupazione.

E allora, cosa posso fare a 18 anni?

Puoi lavorare in un caffè, in un ristorante, in un albergo, in un bar, in una pizzeria… guadagnando da 13 a 22 dollari australiani all’ora.

Se poi lavori fuori dal normale orario di lavoro, ad esempio nei fine settimana o durante le feste, puoi guadagnare importi più alti.

Dove cerco lavoro?

Nella bacheca del tuo Istituto, nei siti internet, nei giornali e parlando con i compagni. Se partecipi ai vari incontri studenteschi ed alle attività sportive puoi approfittare delle occasioni che potrebbero presentarsi.

Quando fai la domanda per un impiego, è meglio preparare un piccolo curriculum ben organizzato che sottolinei la tua esperienza lavorativa passata, anche minima, e metta in risalto quelle competenze necessarie per essere il candidato ideale.

Molti posti di lavori sono disponibili sui seguenti siti:

Devo pagare le tasse?

Se decidi di lavorare devi ottenere un Tax File Number (TFN). Per farne richiesta devi completare un modulo che troverai nel sito internet dell’Agenzie delle Entrate in Australia o presso l’ufficio postale più vicino.

Dovrai poi presentare una dichiarazione dei redditi. Ci sono tanti negozi Pop-Up Tax Shops nei centri commerciali che offrono servizi veloci ed economici.