5 consigli smart

Pronuncia
Per abituare i muscoli della bocca a formare correttamente nuovi suoni, esercitati ascoltando come viene pronunciata la parola, magari utilizzando il sito www.wordreference.com, e poi ripeti la parola moltissime volte. Puoi anche scegliere qualche frase con le parole che fai fatica a pronunciare correttamente e ripeti, ripeti, ripeti. Train your brain!

Vocaboli
Le “flashcards” esistono da anni. Non c’è un modo più veloce per imparare nuovi vocaboli. Una volta lo studente sceglieva un’immagine da una rivista, scriveva la parola in inglese accanto e poi la traduzione in italiano sul retro. Guardava l’immagine, ripeteva il vocabolo in inglese, traduceva il vocabolo. Oggi come oggi, con un’app tipo Memrise è meno faticoso e ci sono più funzionalità da sfruttare.

Full Immersion
Quando sei immerso nella lingua inglese il tuo cervello analizza costantemente la musicalità, le parole, la pronuncia, i suoni, gli accenti… per poi anticipare la frase successiva e comunicare con successo un pensiero. Questo significa che immergendoti nella lingua inglese per lunghi periodi magari leggendo, ma soprattutto ascoltando e parlando la lingua, velocizzi moltissimo i tempi necessari per elaborare, memorizzare e migliore il tuo inglese. Più tempo rimani immerso, prima impari. E qua entra in azione l’agenzia più appassionata in materia: drum roll GoYonder!

Grammatica
Il sistema scolastico italiano tendenzialmente insegna la grammatica italiana in un modo molto schematico. Alcuni esperti della lingua inglese trovano questo metodo noioso e poco efficace. Io non sono d’accordo. Il matematico che c’è in ognuno di noi riconosce l’utilità di poter compartimentalizzare i punti grammaticali nuovi. E’ un sistema semplice, chiaro, ordinato e progressivo. Però bisogna prestare attenzione a quanta grammatica impari alla volta. Soltanto dopo aver consolidato le basi con tanta pratica puoi passare ad un livello superiore. Troppe nozioni insieme ti sovraccaricano, ti stressano e fai presto a perdere la voglia di imparare. Un gradino completato in modo consapevole, dopo un altro gradino capito e concluso con sicurezza, ti porterà ad una preparazione avanzata in molto meno tempo di chi cerca di bruciare le tappe, non capendo in fondo niente. Un ottimo libro da avere sempre sotto mano è l’English Grammar in Use di Raymond Murphy. La prova della bontà del libro è data dal fatto che sarà stato ristampato mille volte.

Study buddy
Trovati un partner di studio con i tuoi stessi obiettivi, o vai da un’insegnante, un conversation teacher o usa una study buddy app tipo mooclab.club. Non ti consiglio di imparare esclusivamente da solo, ricordati che l’inglese ti serve per comunicare. Noi umani siamo sociali, lavoriamo in squadra, risolviamo ostacoli insieme, ci incoraggiamo e ci diamo consigli quando serve, ci critichiamo anche. Un network di supporto è fondamentale per misurare i tuoi progressi e per stabilire più autostima e sicurezza personale. Quando si impara con piacere si apprende meglio e più velocemente.