Open Days a Perth, Australia: le università accolgono gli studenti nei loro campus

Gli studenti che oggi frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori dovranno decidere cosa fare dopo la maturità, ma non sempre i ragazzi sanno quello che vogliono o che potrebbero essere in grado di fare. Inoltre non sempre i genitori o gli amici li sanno consigliare nel migliore dei modi.

Gli Open Days servono ad informare i ragazzi della numerosa scelta di corsi che ciascuna Università offre. Le porte delle facoltà vengono aperte ai ragazzi delle superiori e, ad accoglierli, ci sono professori, laureati, ex-studenti oramai inseriti nel mondo del lavoro, gruppi studenteschi ma anche musicisti ed animatori. Un’intera giornata viene dedicata alla presentazione dell’Università in tutte le sue sfaccettature. Ci sono spiegazioni introduttive di tutte le materie nelle diverse aule e conference rooms, ci sono neo-laureati che raccontano le loro esperienze, le loro perplessità iniziali ed i loro successi; ma ci sono anche punti d’incontro e banchi di informazioni dove lo studente può informarsi su tutto: come fare domanda per un alloggio nel campus, i servizi disponibili per studenti stranieri, i club sportivi, le modalità di pagamento delle tasse universitarie…..

A Perth ci sono cinque università. Ogni facoltà ci tiene a presentare nel migliore dei modi i propri corsi di laurea con lo scopo preciso di avvicinare e orientare i ragazzi a riflettere e a domandarsi che cosa vorrebbero e potrebbero fare nel prossimo futuro.