ASL o lavoro

shutterstock19

ASL =  youth work experience

Se quando frequenti la Scuola Superiore a Perth vuoi cercare di fare un’esperienza di lavoro che ti venga riconosciuta  in Italia nell’ambito di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro, goYonder può indicarti alcuni uffici, musei e negozi da contattare prima di partire. Qualora ricevessi un’offerta, dovrai innanzitutto mostrarla alla tua Scuola Italiana affinché controlli che la proposta sia in linea con i parametri normativi. Anche se goYonder ti può dare diversi indicazioni, sei tu che ti devi attivare contattando direttamente le aziende e le istituzioni.  Non potrai iniziare il percorso ASL nel tuo primo mese di studio perché avrai già molti impegni e novità da gestire.

Sono d’accordo con i miei contatti che non ti devono confermare un’orario preciso finché non ti presenti di persona alla fine del tuo primo mese. Ciò per due motivi: innanzitutto il datore di lavoro vuole fare un colloquio personale con te per verificare motivazioni e capacità. Poi perché, spesso, le intenzioni iniziali cambiano quando sei in loco, in quanto magari preferisci stare di più con i nuovi amici o fare più sport nei pomeriggi o stare di più con la tua famiglia.

L’importante è muoversi di conseguenza in modo corretto con il datore di lavoro. Se dopo il primo mese a Perth sei ancora convinto di voler seguire un percorso di ASL, dovrai mandare una email di conferma e poi andare di persona a conoscere l’ambiente lavorativo, le persone e le mansioni.  Se invece hai cambiato idea dovrai scrivere una email disdicendo l’appuntamento di lavoro e motivando la tua scelta. In ogni corrispondenza è comunque d’obbligo includere il mio indirizzo email per conoscenza. Ovviamente come previsto dalla normativa italiana la tua attività verrebbe svolta senza ricevere alcuna retribuzione.

Ho 18 anni, posso lavorare e guadagnare mentre studio?

Se sei a Perth principalmente per gli studi, devi dare la precedenza agli studi. Ma con il tuo Visto da Studente, l’Immigrazione Australiana ti dà la opportunità di lavorare part-time fino a quaranta ore ogni due settimane ed un numero illimitato di ore durante le pause semestrali!  Il tuo lavoretto non è solo un ottimo modo per guadagnare qualche bel soldo in più, ma ti dà l’opportunità di far parte della comunità locale e di sperimentare il modo di vivere australiano. Inoltre, è un modo efficacissimo per migliorare il tuo inglese. Anche in questo caso goYonder può darti qualche suggerimento su come comportarti, ma poi spetta a te darti da fare per trovare un’occupazione. 

In alternativa, se hai 18 anni, potresti considerare un programma Study English & Work.  Con un visto WHV working holiday visa puoi studiare l’inglese per un periodo e lavorare fino ad un anno. Per quanto mi riguarda i giovani lavoratori italiani già qualificati nel campo di ristorazione trovano lavoro con più facilità.

E allora, cosa posso fare a 18 anni?

Puoi lavorare in un caffè, in un ristorante, in un albergo, in un bar, in una pizzeria…  guadagnando da 13 a 22 dollari australiani all’ora. Se poi  lavori fuori dal normale orario di lavoro, ad esempio nei fine settimana o durante le feste, puoi guadagnare importi più alti. 

Dove cerco lavoro?

Nella bacheca del tuo Istituto, nei siti internet, nei giornali e parlando con i compagni. Se partecipi ai vari incontri studenteschi ed alle attività sportive puoi approfittare delle occasioni che potrebbero presentarsi. Quando fai la domanda per un impiego, è meglio preparare un piccolo curriculum ben organizzato che sottolinei la tua esperienza lavorativa passata, anche minima, e metta in risalto quelle competenze necessarie per essere il candidato ideale. 

Molti posti di lavori sono disponibili sui seguenti siti:

 Devo pagare le tasse?

Se decidi di lavorare devi ottenere un Tax File Number (TFN). Per farne richiesta devi completare un modulo che troverai nel sito internet dell’Agenzie delle Entrate in Australia o presso l’ufficio postale più vicino. Dovrai poi presentare una dichiarazione dei redditi. Ci sono tanti negozi Pop-Up Tax Shops nei centri commerciali che offrono servizi veloci ed economici.

I nostri partners

Istituzioni
Pierstudy-perthpec
Scuole di Inglese
piceUWA-celtphoenix-academymilner
Scuole superiori
all-saintshaleAranmoreMAC Wanaka nuova zelanda
St Mark Anglican Community SchoolJohn Wollaston Anglican SchoolSt George Anglican SchoolSwan Valley Anglican SchoolEsperance Anglican Community School
Università
UWAmurdochecu