Quanto costa vivere a Perth

Spese personali

Grazie ad una vasta disponibilità di beni e servizi, bassi rischi personali e infrastrutture efficienti, The Economist attualmente classifica Perth al quinto posto tra “le città più vivibile del mondo”. La qualità della vita e anche il costo della vita sono alti. I costi non preventivati, circa 65€ settimanali,  riguardano le spese personali, lo shopping,  i pranzi infrasettimanali, la divisa scolastica, i libri di testo ed il trasporto pubblico, eventuali quote associative per partecipare ad attività sportive, gite ed attività opzionali organizzate dalla scuola o dalla famiglia. E’ consigliabile arrivare con 300€ in contanti per le prime spese.

La valuta

 Gli sportelli automatici (ATMs) sono praticamente disponibili al prelievo 24 ore al giorno, ma il loro utilizzo comporta una spesa bancaria che dipende da ogni singolo Istituto di credito. La maggior parte dei negozi e dei supermercati dispone di terminali EFT-POS e le carte di credito più comunemente accettate in Australia sono Mastercard, Visa ed American Express.

IMG_6671

Un conto in banca

Se intendi rimanere per più di sei mesi, ti conviene aprire un conto in banca non appena arrivi a Perth. E’ semplice ed economico: per farlo è sufficiente il passaporto ed un deposito minimo.

Gli alloggi

Homestay

Con la soluzione Talkabout Homestay vivi presso una famiglia a Perth e i pasti sono inclusi.  Tutti gli studenti che frequentano una Scuola Superiore vivono in famiglia. Addirittura alcune Scuole Superiori hanno famiglie con figli iscritti alla Scuola che sono molto interessate ad ospitare uno studente goYonder. Vivere con una famiglia è una grandissima opportunità per parlare tanto in inglese, per stare in compagnia di persone simpatiche, per vivere la cultura e le abitudini australiane. Il costo di aggira attorno a 300$AU alla settimana.

On Campus

Gli studenti che si iscrivono ai corsi professionali TAFE e gli universitari che scelgono di fare un percorso Study Aboard di sei mesi o un anno tendono a preferire la libertà di un collegio residenziale, che fornisce una sistemazione che consente l’utilizzo di centri sportivi, biblioteche, spazi comunali e strutture informatiche. Le camere sono singole con i mobili di base e il bagno in comune. Tutti i pasti sono inclusi, ci sono molti divertimenti organizzati, serate in allegra compagnia, innumerevoli  occasioni per fare nuove amicizie, per aumentare il proprio network di contatti e per scambiare idee con altri studenti australiani e internazionali. Insomma un collegio residenziale è un vero nido di attività accademica e sociale e sportiva altamente frenetica! Costa attorno ai 260$AU alla settimana.

Il trasporto

Perth è una città in forte espansione ed è sempre alla ricerca di nuovi modi per collegare le diverse parti della città. Il sistema di trasporto pubblico di conseguenza sta crescendo con la città.

shutterstock17

Autobus, treni e traghetti

Il sistema di trasporto pubblico di Perth è diviso in zone di viaggio ed è progettato per essere facile da usare.

treni a Perth

C’è una sicura e moderna rete di autobus, treni e traghetti pronti a soddisfare le tue esigenze. Puoi usare la combinazione di questi tre servizi fino ad un’ora con un solo biglietto. Tutti gli autobus CAT nella zona centrale della città sono GRATUITI. Come studente internazionale riceverai uno sconto su tutti i trasporti pubblici. Per vedere le mappe e gli orari del trasporto pubblico visita Transperth

La bicicletta

Con il clima soleggiato e le strade pianeggianti di Perth, andare in bicicletta è un modo ottimale per girare la città. Perth dispone di una rete di piste ciclabili urbane ed extraurbane eccellenti in continua espansione. Poi Perth ha una comunità di appassionati ciclisti (e camminatori) che organizzano eventi ciclistici e quant’altro che puoi seguire online.

I nostri partners

Istituzioni
Pierstudy-perthpec
Scuole di Inglese
piceUWA-celtphoenix-academymilner
Scuole superiori
all-saintshaleAranmoreMAC Wanaka nuova zelanda
St Mark Anglican Community SchoolJohn Wollaston Anglican SchoolSt George Anglican SchoolSwan Valley Anglican SchoolEsperance Anglican Community School
Università
UWAmurdochecu